I nostri Prodotti

LA TRIPPA

Prodotto ottenuto dalla lavorazione dei prestomaci di bovini, che vengono lavati, sottoposti a sbollentatura, e confezionati interi o tagliati in strisce di dimensioni variabili. È composta da:

-rumine: la parte a forma di sacco più grande detta anche trippa, croce, crocetta, pancia, trippa liscia o busecca.

-omaso: formato da lamelle, detto anche centopelli o foiolo.

-reticolo o cuffia: un piccolo sacco con aspetto spugnoso, detta anche cuffia, nido d'ape, bonetto o beretta.

Ha una consistenza soda-elastica, colorazione solitamente bianco-grigia o più scura. Viene confezionata in contenitori di plastica di pezzature variabili e va conservata in frigorifero o surgelata. La trippa è un alimento consumato già da lungo tempo: i greci la cucinavano sulla brace, mentre i romani la utilizzavano per preparare salsicce. Oggi è facilmente reperibile in commercio, la si trova già pulita e anche lessata. Le ricette per la preparazione della trippa sono moltissime, diverse da una città all'altra. È un piatto economico e molto nutriente, anche perché che ha un contenuto molto elevato di proteine e basso in grassi.

INFO ALIMENTARI

- Proteine: 12,07; grassi: 3,69; carboidrati per differenza: 0 (fibre: 0); ceneri: 0,55; acqua: 84,16; colesterolo: 122; sodio: 97; calorie: 85.

In commercio si trovano anche preparazioni già "pre-cucinate" ovvero in cui le listarelle di prestomaci sono sottoposte ad un successivo processo di cottura aggiungendo come ingredienti delle verdure (carote, cipolle, sedano, ecc) e aromi vari. La ricetta puÒ essere molto variabile a seconda delle diverse aree geografiche di produzione. Al termine della cottura il prodotto ottenuto viene confezionato in vaschette o barattoli in banda stagnata.

LA CODA di Manzo o Vitello

É un taglio "povero" molto saporito in cui abbondano le ossa. Particolarmente indicata per brasato e umidi, ottima insieme al bollito misto. Tutt’altra cosa è, invece, il "codino" di vitello. Indicato per cotture arrosto, è un taglio di carne vero e proprio denominato "arrosto di codino" poichè si trova nel quarto posteriore dell’animale. Viene venduto, su richiesta, abbinato alla coda.

Metodi di preparazione - Circa 1/2 kg di coda per 2 persone. - Chiedere al macellaio di tagliare la coda a tronchetti abbastanza grandi. - Lasciarli immersi nell’acqua fredda per alcune ore. - Per separare con più facilità la carne dalle ossa, prima di seguire le indicazioni della ricetta è utile sottoporre i tronchetti a una prebollitura di alcuni minuti in acqua leggermente salata.

© 2010 MBGWP

Edit by Claw Knight